Via Ippolito Nievo 62, Roma

L’Aikido

L’Aikido non è una tecnica per combattere contro un nemico o per difendersi da esso.

E’ il modo per riconciliare il mondo e fare degli esseri umani un’unica famiglia.”

Morihei Ueshiba

L’Aikido, “via dell’armonia dell’energia”, è un arte marziale giapponese e un sistema di meditazione in movimento.  Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutuate dal aiki-jutsu comprende, oltre alle tecniche a mani nude, tecniche con il tanto (coltello), il ken (spada) e il jo (bastone).

L’Aikido è una forma di budo tradizionale proposta in chiave moderna.

Le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano prevalentemente su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende. In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell’avversario e può sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla.

Scopo della pratica dell’Aikido è l’unione mente-corpo, condizione di base per tendere verso il fine ideale di una tecnica che nasce in modo spontaneo.

l’Aikido, in questi tempi incerti e violenti, rappresenta uno strumento potentissimo nelle mani degli uomini e delle donne contemporanee che vogliano aumentare la propria energia vitale e la qualità delle relazioni con il prossimo e con il mondo.

L’Aikido offre a chi lo pratica un insieme di metodologie che contribuiscono all’avanzamento personale in qualunque campo di studio o di ricerca.

Nelle parole di Hiroshi Tada Sensei, allievo diretto del fondatore: “Tutti gli eventi straordinari che caratterizzano il nostro mondo sono legati dal filo delle relazioni che si stabiliscono tra le persone. L’aikido è un’arte marziale che pone molta importanza al modo in cui le persone si collegano le une alle altre.